Il carattere del Pastore Svizzero: anima candida e gentile

11.10.2014
|
0 Commenti
|

Il Pastore Svizzero ama la famiglia ed è un formidabile guardiano senza mai avere atteggiamenti nervosi o aggressivi.

È un cane coraggioso con un carattere attento, dolce e affettuoso e deve essere trattato con dolcezza.

Durante l’educazione e l’addestramento, a qualsiasi livello, mostra una grande gestibilità alla pari di altre razze più rinomate per la capacità di apprendimento.

Il PSB è un cane ottimo da compagnia e molto amante dei bambini, nonché una razza molto adatta a impieghi socialmente utili quali pet therapy, protezione civile, ecc…

Ama vivere in famiglia e va d’accordo con tutti i suoi simili e altri animali, si trova bene con bambini di qualunque età ma è sempre un cane quindi solo con una corretta educazione può convivere in casa in completa armonia e come per qualsiasi altra razza è sconsigliato lasciare un bambino molto piccolo da solo con un cane.

Il Pastore Svizzero è un cane molto sensibile e tenero, ma non deve essere assolutamente timoroso se ben selezionato con la giusta socializzazione da cucciolo.

Se il cane è troppo pauroso la cosa più sbagliata è quello di alimentare questa sua insicurezza attraverso coccole esagerate e dimostrarsi troppo protettivo nei suoi confronti.

Normalmente è riservato verso gli estranei e mai aggressivo, preferisce mantenere le distanze almeno all’inizio e questo è una caratteristica importante del nostro lupetto!

Anche se per dimostrare tutto il suo affetto ha slanci di vera passione; resta pur sempre un cane primitivo, quindi non ci si può aspettare che abbia subito una gran voglia di socializzare con tutti.

Non è un cane che abbaia senza motivo e di solito è molto moderato in questo, inoltre ha un simpatico modo di modulare la sua voce in modi diversi.

La sua struttura essenziale gli permette prestazioni speciali: compagno ideale per gli sportivi; ottimo membro in famiglia perché è capace di integrarsi con educazione; compagno di giochi affidabile e divertente per i bambini, protettivo e fedele.

Un cane con grandi possibilità e un futuro pieno di successi!

Altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 2 =