Prof. Luciano Dattilo

Cari Davide e Francesca, AKY è al suo quinto mese da ieri. Le aspettative attese sono tutte pienamente rispettate.
E’ caratterizzato da intensa e vivace intelligenza, è forte, veloce, docile quando glielo richiedo ed intuisce gli umori del momento ponendosi in disparte, di solito sotto il letto che, nonostante la presenza di varie cucce, ha eletto quale domicilio permanente, di notte e nei momenti cruciali.

Vi si rifugia quando è sgridato per qualche azione non del tutto lecita o tranquilla. Quando siamo insieme non fa che invitarmi al gioco. Addentando e lanciando la palla, andando a raccoglierla, anche lontano e riportarla ai piedi, per ripartire subito, prevedendo il lancio, nella direzione precedente. Guadagna tempo. Ha una ottima capacità previsiva.

Con altri cuccioli o adulti non ha titubanze e non si fa intimorire. Gonfia il petto e rizza le orecchie, si atteggia a lupo temibile. Davvero speciale!

Non ha niente a che vedere con altri suoi simili osservati da amici o avuti in precedenza. Splendido!
Di grande compagnia ed anche coccolone.

Quando rimango nella mia stanza privata di studio, lo tengo con me. Opero al computer e lui si accovaccia ai miei piedi ponendo sopra testa e zampe distese, quasi fosse un bambino che mi si aggrappa addosso per abbracciarmi.

Con i bambini è protettivo e mai irruento.

Con gli adulti sceglie con chi dialogare con salti e inviti al gioco Alcuni non li vede neanche. Grande personalità.
Le funzioni evacuatorie sono eccellenti, i pasti sono tre e considerato che pesa 16/17 chili ho aumentato la dose giornaliera a 300/330 gr. di Orijen.

Al mattino 1 e 1/2 compressa di integratore. In settimana lo condurrò per un controllo di routine dal veterinario.

Ha avuto due lavaggi e non ha mai protestato. Credo che l’acqua gli piaccia.

L’altro giorno, sulla spiaggia, si stava lanciando , guardandomi prima quasi a chiedere l’assenso , in acqua. Il mare era calmo ed evidentemente lo provocava.

Straordinario.
GRAZIE!
Prof. Luciano Dattilo